Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



S. Spirito

Storia

Il Rione Santo Spirito è una delle otto contrade che ogni anno, da oltre 40 anni, conducono i cittadini ferraresi e i turisti in un viaggio unico nella storia della nostra città attraverso le rievocazioni storiche del Palio di Ferrara.

Oltre alla corsa dei cavalli, disputata l’ultima domenica di Maggio, il palio prevede tornei di sbandieratori e musici, cortei, spettacoli con centinaia di figuranti e molti altri appuntamenti tesi a valorizzare la memoria storica di Ferrara, riconosciuta come una delle capitali culturali e politiche del tardo-medioevo e del Rinascimento.
Il Rione Santo Spirito contribuisce attivamente attraverso una serie di eventi che hanno l’obiettivo di far conoscere la grande storia di Ferrara e allo stesso tempo valorizzare l’intensa attività della contrada nel campo del volontariato e dell’organizzazione di eventi culturali.
Gli spettacoli e i cortei rinascimentali rivivono grazie ad una accurata ricostruzione dei costumi e delle ambientazioni. Oltre ai gruppi musici e sbandieratori, primi nuclei creati a partire dalla prima edizione del palio contemporaneo ed ora realtà “sportiva” oltre che ricca di valori storici, il rione mette in scena una serie di ‘quadri’ che nel corso del tempo sono diventati distintivi dei nostri cortei.
I figuranti, incarnazione della corte estense comune a tutte le contrade del Palio, si distinguono per leghirlandaie, giovani dame che portano la primavera in apertura dei cortei, il patrono e la patronessa a cavallo scortati dagli armati, simbolo dell’attitudine militare di Alfonso I, e per la presenza delle danzatrici, deigiocolieri e dei mangiafuoco. Particolare attenzione viene riservata al coinvolgimento dei bambini in tutti i settori del corteo, come portabandiere, musici e sbandieratori.
I nostri cortei, in occasione del Palio, sono composti da un numero di figuranti superiore alle cento unità, e spesso metà di esse sono coinvolte negli spettacoli realizzati fuori dalle mura di Ferrara.
Estrema cura viene riservata alla rappresentazione fedele delle corti cinquecentesche, attraverso lo studio applicato dell’iconografia e dell’arte rinascimentale.
Ogni anno la contrada si presenta al giuramento delle contrade, al Palio e in occasione degli omaggi al Duca con l’obiettivo di rendere ancora più reale per lo spettatore la rievocazione della storia ferrarese. Questo effetto si ottiene grazie ad una cura attenta di costumi, accessori e acconciature.
Oltre alle sopracitate ghirlandaie e alle dame, grande richiamo hanno i ‘quadri’ dedicati alle armature complete e agli armati, mentre grande simpatia suscita sempre il gruppo dei “bandierini”, composto dai bambini delle scuole del rione.
 
Musici
Il gruppo, composto da tamburi e chiarine (le lunghe trombe in ottone), rappresenta un elemento distintivo della contrada, essendo la naturale “colonna sonora” di ogni esibizione.
Pur mantenendo la funzione tradizionale di richiamo che avevano nel ‘500, quando avevano il compito di comunicare tra i vari reparti tattiche di battaglia o nel caso specifico delle chiarine, sottolineare momenti celebrativi della corte, i gruppi musici contemporanei si distinguono per un’evoluzione musicale che non ha riscontri nei libri di storia, dovuta perlopiù alla competizione che li vede protagonisti ogni anno delle gare sbandieratori e musici, a livello locale e nazionale.
Nella gara della grande squadra, affrontata assieme agli sbandieratori, si distinguono per le complesse coreografie e la costruzione musicale dell’esercizio in sincronia con i movimenti della bandiera.
 
Sbandieratori
Nati anch’essi come figura militare impiegata sui campi di battaglia per trasmettere ordini e strategie, gli sbandieratori moderni si distinguono per ‘performance’ più atletiche, in linea con l’evoluzione dell’arte (o sport) della bandiera avvenuta negli ultimi trent’anni. Questo non toglie che durante i cortei essi abbiano ancora la funzione di alfieri ‘portainsegne’ e che mantengano il fascino antico della sbandierata codificata dai maestri d’arme.
L’aspetto atletico ha modo di esprimersi durante le gare degli sbandieratori, uno dei momenti del Palio in cui si fa più forte la competizione delle contrade. La bandiera moderna ha codificato quattro discipline: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra (4-6 atleti) e grande squadra (8-16 atleti e presenza in gara anche dei musici).
Le gare di Ferrara sono tra le più suggestive d’Italia, e gli sbandieratori ferraresi, oltre ad essere la compagine più numerosa, sono stati negli anni dententori di molti titoli nazionali.
 
Under 15
Negli ultimi anni hanno avuto grande impulso, a livello nazionale, le competizioni di sbandieratori e musici under 15. Ferrara è tra i gruppi con il maggior numero di atleti, e il Rione può vantare diverse vittorie e piazzamenti: primo posto nella Coppia Tradizionale ai Campionati Nazionali di Ferrara 2003 e alle gare interne 2004, primo posto della Piccola Squadra alle gare interne 2004, primo posto del gruppo musici ai Campionati Nazionali di Fabriano 2004. Primo posto nella coppia di prima fascia nel 2007, nella Piccola Squadra di terza fascia alle gare interne 2010 nei musici di Piccola Squadra nel 2010 (sia alle interne che ai campionati), nel singolo di prima fascia nel 2011, e molti ottimi piazzamenti sia nella gare ferraresi sia ai campionati italiani.
 
Spirito di Danza e Spirito di Fuoco
La cura sempre maggiore e l’impegno creativo riposti dalle contrade nella realizzazione dei costumi, delle coreografie e degli eventi inseriti nel calendario del Palio di Ferrara, hanno condotto le contrade, negli ultimi anni, alla presentazione di spettacoli estremamente suggestivi anche in occasione di manifestazioni esterne.
In questo senso è importante ricordare la recente creazione (2003) di questi due gruppi: Spirito di Danza eSpirito di Fuoco. Il primo impegnato nell’affascinante rievocazione delle danza di corte rinascimentali, il secondo focalizzato sull’arte della giocoleria e dei mangiafuoco. Entrambi i gruppi sono seguiti da professionisti del settore e hanno l’intento primario di fornire alla contrada uno spettro più ampio di proposte e possibilità nella creazione dei propri spettacoli.
La forza del gruppo Spirito di Danza sta nel lavoro di studio e di ricostruzione storica che precede ogni esibizione. Ciascun balletto viene preparato su musiche originali del periodo di riferimento (dal 1200 al 1500 circa) e le coreografie sono ricostruite basandosi sui testi dei trattatisti dell’epoca (Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo/GiovanniAmbrosio, Antonio Corazzano) al fine di ricreare i movimenti armoniosi delle danze rinascimentali.
Spirito di Danza è seguito da Laura Fusaroli Pedrielli: studiosa, interprete e docente di danza storica, che ha approfondito lo studio della danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Germania. Ha tenuto conferenze teorico-pratiche sulla danza del XV e XVI secolo e si dedica alla ricerca, all’interpretazione dei manuali d’epoca ed alla ricostruzione coreografica. Ha firmato infatti coreografie per cortei storici, lavori teatrali e da anni collabora con Barbara Sparti, nota studiosa e coreografa di danza storica di fama internazionale.
Nel 2004 Spirito di Danza ha preso parte al mediometraggio “Le Grandi Dame di Casa d’Este” di Diego Ronsisvalle, una produzione Loups Garoux e Istituto Luce, in collaborazione con il Centro Sperimentale Scuola Nazionale di Cinema. Il film è stato interamente girato tra Ferrara e provincia e il gruppo di danza ha partecipato ballando in alcune scene di feste di corte. Alcune ragazze di Spirito di Danza sono state invitate alla presentazione dell’opera durante il Festival del Cinema di Venezia proprio nel 2004.
Nel 2005 il gruppo ha partecipato alla registrazione di una puntata di un documentario sul Palio di Ferrara perDiscovery Channel.
Il 7 ottobre 2007 Spirito di Danza ha vinto il primo premio al Festival di Danza Antica di Cassine (AL).
Il 16 febbraio 2008 Spirito di Danza ha partecipato a “Il rugginoso e l’imperfetto” in collaborazione con il gruppo di Musica antica FORTUNA ENSEMBLE, presso l’Oratorio di S. Cecilia in San Giacomo Maggiore, Bologna.
Il 28 marzo 2008 Spirito di Danza ha partecipato al concerto del Gruppo di musica antica “Belfiore” di Faenza, presso l’Associazione “Crescendo in musica” a Sant’Agata sul Santerno.
 


Attività Extra Federali

- Night&Blues rassegna musicale. Si svolge da 12 anni nel Chiostro di Santa Maria della consolazione e/o Chiostro di Santo Spirito le ultime due settimane di Luglio

 
- La Città Magica villaggio rinascimentale di 5000mq. Da 8 anni viene costruita all’interno del Ferrara Balloons Festival nel Parco Urbano G. Bassani di Ferrara
 

Convenzioni

- Hotel Ripagrande Ferrara

 
- Hotel Duchessa Isabella d’Este
 
- Bad&breakfast Piazza Nova
 
- Ristorante Ariosteria
 
- Ristorante Pizzeria L’Archibugio
 
- Ristorante Il Sorpasso
 
- Ristorante Il Vecchio Mulino
 

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Ritornano i concerti di "Night & Blues"

MusicaUn'altra edizione del "Night & Blues" inzia quest'anno a partire da lunedì 14 luglio e con piacere pubblichiamo il programma dell'intera manifestazione senza dimenticare...

leggi tutto

Night&Beer con il Rione Santo Spirito

MusicaComincia giovedì 10 luglio il Night&Beer, manifestazione organizzata dal Rione Santo Spirito, che propone musica dal vivo e buon cibo...

leggi tutto

Una serata per scoprire Santa Maria della Consolazione

Convegni & SeminariRiceviamo - e con piacere pubblichiamo - la notizia di un evento organizzato dal Rione Santo Spirito di Ferrara dedicato al complesso di Santa Maria della Consolazione...

leggi tutto

Con il Rione Santo Spirito si rivive il Banchetto di Lucrezia

Cene storicheRiceviamo - e con piacere pubblichiamo - la locandina di un evento organizzato dal Rione Santo Spirito che si terrà sabato 1 marzo a partire dalle ore 20.30...

leggi tutto

Domenica in soffitta con il Rione Santo Spirito

MercatiDirettamente dal Presidente del Rione Santo Spirito riceviamo il promemoria per la Soffitta nel Chiostro che si terrà domenica 15 dicembre e anche un messaggio per tutti i sostenitori di questa iniziativa. In "leggi tutto" le sue parole.

leggi tutto

Vi ricordiamo l'appuntamento con La Soffitta del Chiostro

Mercati

leggi tutto

Il Rione Santo Spirito rievoca il rinascimento!

Rievocazioni storicheGiovedì 26 settembre il Rione Santo Spirito in collaborazione con il Borgo del Diavolo ha rievocato i fasti...

leggi tutto

Lutto per il Rione Santo Spirito

LuttiRiceviamo la notizia di un lutto che ha colpito il Rione Santo Spirito proprio in questi giorni. Il Consiglio Direttivo e la redazione di Mondo Fisb si unisce al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze. In "leggi tutto" il messaggio da parte del Consiglio del Rione Santo Spirito.

leggi tutto

Ritorna la Soffitta nel Chiostro

MercatiComa da tradizione, dopo la pausa estiva, ritorna La Soffitta nel Chiostro. Pur essendo impegnato al Ferrara Balloons Festival, con La Città Magica, il...

leggi tutto

Un salto indietro nel tempo con il Rione Santo Spirito

Foto StoricheQuesta settimana diamo spazio al Rione Santo Spirito di Ferrara che ci invia alcune immagini storiche della vita del gruppo...

leggi tutto

Dal 6 settembre è tempo di "Città Magica"

FesteDal 6 al 15 settembre 2013 si svolgerà a Ferrara il "Balloons Festival" presso il Parco Urbano Bassani. In quel contesto la Contrada di Santo Spirito darà vita alla "Città Magica"...

leggi tutto

Vi ricordiamo l'appuntamento con la Soffitta nel Chiostro

MercatiSul nostro portale abbiamo parlato più volte di un appuntamento domenicale a Ferrara: la Soffitta nel Chiostro. Vi ricordiamo che anche domani, domenica 21 luglio, sarà possibile...

leggi tutto

Continua Night&Blues per il Rione Santo Spirito

Musica VI abbiamo già parlato dei concerti organizzati dal Rione Santo Spirito di Ferrara presso il chiosco di Santa Maria della Consolazione...

leggi tutto

Vi ricordiamo night&blues a Santo Spirito

MusicaVi ricordiamo l'appuntamento di domani sera, domenica 14, con Night&Blues presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. In "leggi tutto" alcune informazioni sul gruppo che si esibirà domani!

leggi tutto

Santo Spirito apre le porte per raccogliere fondi

SolidarietàMercoledì 10 luglio si terrà la cena di autofinanziamento organizzata da "LUrlo", uno dei centri di partecipazione giovanile del servizio Area Giovani del Comune di Ferrara. La cena prenderà avvio alle 20.30 nella sede chiostro della Contrada Santo Spirito, in via Mortara 98, e sarà aperta a tutti...

leggi tutto

Il Rione Santo spirito è blues

MusicaA partire dal 14 luglio e fino al 21 dello stesso mese sarà possibile ascoltare buona musica al Chiostro di Santa Maria della Consolazione...

leggi tutto

La soffitta è nel chiostro di.. Santo Spirito!

MercatiIl Rione Santo Spirito allestisce nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione l'edizione di Giugno de La Soffitta nel Chiostro (esattamente il giorno 16)...

leggi tutto

Piccoli giornalisti gialloverdi crescono...

Rassegna StampaArticolo realizzato da Alessandro Scapoli, sbandieratore under del Rione Santo Spirito, alunno della Scuola Boiardo di Ferrara, pubblicato nel giornalino della scuola.

leggi tutto

Santo Spirito parte per l'Abbazia di Pomposa

UsciteSabato 8 e domenica 9 giugno, il Rione Santo Spirito sarà parte attiva della rievocazione storica all'Abbazia di Pomposa...

leggi tutto

Vi ricordiamo l'appuntamento alla soffitta!

MercatiAbbiamo spesso parlato su nostro portale di un evento che coinvolge il Rione Santo Spirito di Ferrara...

leggi tutto

Successone per l'Omaggio al Duca di Santo Spirito

Rievocazioni storicheL'Omaggio al Duca presentato da Rione Sano Spirito il primo maggio in Castello Estense, ha chiuso il ciclo delle rappresentazioni che le Contrade propongono nelle domeniche di primavera...

leggi tutto

Santo Spirito omaggia il Duca

Rievocazioni storiche Il mese di maggio - tradizionalmente diventato in città "il mese del Palio di Ferrara" - si apre quest'anno con l'ultimo degli Omaggi al Duca. Mercoledì 1 maggio, infatti, il cortile del Castello Estense sarà animato dal Rione Santo Spirito che presenterà il suo spettacolo al Duca Borso e alla sua Corte...

leggi tutto

Rassegna stampa Santo Spirito

Rassegna StampaRassegna stampa Rione Santo Spirito w.e. del 27-28-29 aprile 2013

leggi tutto

Santo Spirito in fila per donare all'Avis

SolidarietàNell'ambito della oramai tradizionale e consolidata collaborazione tra Ente Palio di Ferrara e AVIS COMUNALE di FERRARA IL MESE DI APRILE è ormai il MESE DELLA DONAZIONE DEI CONTRADAIOLI DEL RIONE SANTO SPIRITO (in collaborazione con l'AVIS COMUNALE di FERRARA)..

leggi tutto

Santo Spirito torna in... Soffitta!

MercatiIn questo periodo di proliferazione di mercatini e mostre-scambio, La Soffitta nel Chiostro, organizzata dal Rione Santo Spirito con la collaborazione della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara, prosegue nell'Ottavo anno di realizzazione. E infatti, ecco riproposta l'iniziativa per domenica 21 aprile...

leggi tutto

Rassegna stampa S. Spirito

Rassegna StampaRassegna stampa Rione S. Spirito Ferrara del w.e. di fine marzo

leggi tutto

Maltempo: a Ferrara si cercano capannoni per allenarsi. L'allarme di S. Spirito

Gare StoricheSos capannoni cercasi. E' questo il grido d'allarme lanciato dal responsabile di una delle contrade del Palio di Ferrara, il presidente del Rione Santo Spirito, Gabriele Mantovani, per la difficoltà degli sbandieratori e musici di potersi allenare in vista delle gare di maggio a causa del maltempo previsto nei prossimi giorni.

leggi tutto

Santo Spirito ha già il nome del fantino

PaliiLa notizia è che Giosué Carboni abbia reso pubblico al Quotidiano La Nazione l'accordo con il Rione Santo Spirito x la corsa al Palio di Ferrara x il 2013. Nel 2011 arrivò in ritardo alla presentazione, nel 2013....è arrivato in anticipo!

leggi tutto

Torna a Ferrara la "Soffitta nel Chiostro"

MercatiIn questo periodo di proliferazione di mercatini e mostre-scambio, La Soffitta nel Chiostro, organizzata dal Rione Santo Spirito di Ferrara con la collaborazione della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara, prosegue nell'Ottavo anno di realizzazione...

leggi tutto

Uscita per i ragazzi di Santo Spirito

UsciteDomenica 10 marzo 2013 un piccolo gruppo di musici e sbandieratori under del Rione Santo Spirito hanno partecipato alla Festa in onore di S.Caterina Vegri da Bologna a Gallo...

leggi tutto

S. Spirito, ecco i vincitori del "Mestolo d'Oro 2013"

CeneCon la vittoria dei due contradaioli Elisa Virgili e Michele Zaniboni, si è conclusa la prima edizione del Concorso Gastronomico IL MESTOLO D'ORO 2013 organizzato dal GRUPPO SPIRITO GHIOTTO del RIONE SANTO SPIRITO...

leggi tutto

Finalissima per il concorso "Il Mestolo d'oro"

CeneDomani, sabato 2 marzo, si terrà la finalissima - rimandata la settimana scorsa - del concorso "Il Mestolo d'oro" presso la sede del Rione Santo...

leggi tutto

Rassegna stampa: Rione Santo Spirito

Rassegna StampaRassegna stampa giornali ferraresi. NUOVA FERRARA del 27 febbraio 2013

leggi tutto

Rassegna stampa: Lutto per Santo Spirito

Rassegna StampaDue articoli comparsi sui quotidiani locali di Ferrara oggi, 24 febbraio 2013...

leggi tutto

Mestolo d'oro annullato

FesteL'evento programmato per questo sera dal Rione Santo Spirito e che potete leggere...

leggi tutto

Lutto per Santo Spirito

LuttiÈ venuto a mancare Massimo Malaguti, appartenente al Rione Santo Spirito. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e gli Organi tutti della Federazione Italiana Sbandieratori si stringono al dolore della famiglia. In "leggi tutto", il cordoglio del Patrono del Gruppo Gabriele Mantovani.

leggi tutto

Finale del concorso Il Mestolo d'oro

CeneQuesta sera 50 buongustai armati di forchetta e coltello gusteranno i due menù in gara al Rione Santo Santo Spirito che prosegue nella gara culinaria...

leggi tutto

Ricordiamo l'appuntamento con La Soffitta nel Chiostro

Rassegna StampaSulla Nuova Ferrara di oggi, domenica 17 febbraio, si parla di...

leggi tutto

Rione Santo Spirito non spegne i fornelli!

CeneCome avevamo già annunciato in un altro articolo sempre su Mondo Fisb, domenica 10 febbraio è stato il momento di un altro appuntamento del concorso...

leggi tutto

Spirito di danza al Carnevale Rinascimentale

Rievocazioni storicheNell'ambito del Carnevale Rinascimentale a Ferrara ci sarà un evento che coinvolgerà il gruppo "Spirito di danza" del Rione Santo Spirito. Domenica 10 febbraio alle ore 11 nella Sala degli Stemmi del Castello...

leggi tutto

Cuochi e Fiamme a Santo Spirito

DegustazioniIl Rione Santo Spirito ha messo il cappello da chef e ha organizzato una manifestezione - è il caso di dirlo - squisitamente culinaria. Il I° Concorso di cucina Il Mestolo d'Oro - Spirito Ghiotto 2013 ha come scopo quello di portare il maggior numero di contradaioli a partecipare...

leggi tutto