Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



S. Cosma

Storia

Colore : bianco-verde.

Emblema:il "grappolo d'uva". E' il grappolo d'uva perchè la frazione di San Cosma è dedita alla cultura della vigna e dalla produzione di ottimo vino. Vasti ettari di vigne ricoprono il nostro territorio.

Gonfalone :è un drappo a strisce bianco- verde delle dimensioni di cm.100x150 con in evidenza il grappolo d'uva, frutto della vite, Simbolo della contrada.

 La storia della Contrada di San Cosma si lega alla storia della città di Monselice. Città che, dal 1013 passò sotto il dominio della casata degli Estensi, divenendo Civitas Murata. Dalla fine del XII secolo divenne luogo difensivo della città di Padova: è in questo periodo che si inseriscono figure fondamentali che ne muteranno decisamente l’aspetto e ruolo. Figure quali, L’imperatore Federico II di Svevia e Ezzelino III da Romano. La Rocca, con il loro apporto, divenne “la Porta” di Padova: l'Imperatore svevo, comprendendone l’importanza, nel 1239 ordinò che fosse fortificata con mura, torri e bastioni. L'attuale mastio e probabilmente la Torre di Piazza Mazzini con il Castello di Ecelino, l'appendice più antica di Cà Marcello, ne sono testimonianza.

È questo il contesto storico di riferimento per l’allestimento che si ripete annualmente nel mese di Settembre della Manifestazione che ci rappresenta: “La Giostra della Rocca”. Noi facciamo parte di una delle Nove Contrade di Monselice. Nell’allestimento del corteo, i nostri personaggi storici di riferimento sono la nobile padovana Speronella dei Dalesmanini, il monselicense Olderico Fontana, marito di Speronella e Sant’ Antonio di Padova.

La figura di Sant’Antonio di Padova ( Lisbona 1195-Padova 1231) ha buoni motivi per essere annoverata tra quelle più significative per il periodo rievocato dalla Giostra della Rocca e per l’attinenza alle vicende storiche della città di Monselice. La nostra macchina da guerra è l’arcobalestra, mentre la nostra bottega artigiana rappresenta le fasi di lavorazione del vino: vendemmia e spremitura delle vinacce con il torchio.

 Nelle passate edizioni delle Giostra annoveriamo, come Contrada, diverse vittorie:

·        4 gare della Quintana (la Tenzone equestre che si svolge la Terza Domenica del mese di Settembre e che rappresenta il clou di tutte le manifestazioni)

·        3 Palii dei Santi (per Palio dei Santi s’intende il premio dato dalla somma dei punteggi di tutte le gare che si svolgono nel mese di Settembre)

 Il nostro Gruppo Musici e Sbandieratori all’inizio aveva solamente la funzione di accompagnamento e apertura del corteo della nostra contrada, come voleva la tradizione. Appare ufficialmente all’inizio degli anni ’90. Con passione, impegno, dedizione, costanza il gruppo si è evoluto. Passando da  una decina di persone alla quarantina che siamo ora. Siamo 16 tamburi, 8 chiarine e 12 sbandieratori. Siamo iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori da 3 anni. 


Attività Extra Federali

Durante l’anno partecipiamo a svariate manifestazioni extra federali:

- feste patronali

- manifestazioni folcloristiche

- rievocazioni storiche e palii cittadini nel territorio uscendo anche dalla regione Veneto con manifestazioni in Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, arrivando ad esibirci, in rappresentanza dell’associazione Giostra della Rocca, anche nella città di Parenzo in Croazia e al Bit a Milano,ad esempio.

Queste rievocazioni solitamente vanno da febbraio a luglio e da settembre a novembre. 

Convenzioni

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

San Cosma in uscita: il programma di maggio, giugno e luglio

UsciteEcco il programma delle prossime uscite previste per il Gruppo Musici e Sbandieratori San Cosma...

leggi tutto

Serata canterina per San Cosma

FesteQuesta sera, giovedì 14 marzo, presso il locale Free Time di San Cosma ci sarà una serata dedicata al karaoke...

leggi tutto

San Cosma: un corso a scuola per sba e musici

Nelle scuoleA partire dal 16 febbraio, il Gruppo Musici e Sbandieratori di San Cosma di Monselice darà vita ad un progetto denominato "Sbandiwratori e Musici non si nasce, si diventa"...

leggi tutto