Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Rione Lama

Storia

Il Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” è nato nel 1985, quando fu chiara l’esigenza di animare, col gioco della bandiera, l’ormai storica manifestazione del “Torneo dei Rioni”, uno dei più spettacolari appuntamenti dell’estate pugliese, che rievoca la presenza dell’imperatore Federico II nella città di Oria.

Gli “Homini abili nell’agitar vessilla” del Rione Lama hanno imparato questa particolare arte dai maestri della scuola degli sbandieratori del Rione Bianco di Faenza, con il quale il Rione di Oria è gemellato. Forte degli insegnamenti ricevuti, il gruppo si è imposto allo sguardo attento e meravigliato dei numerosissimi spettatori accorsi alle manifestazioni svolte in Italia e all’estero, in particolare, tra le maggiori città straniere raggiunte ricordiamo Berlino, dove gli sbandieratori giallo-verdi hanno rappresentato la Puglia alla “Fiera Internazionale del Turismo” e a Ulm nel Wuttemberg (Germania), dove hanno delineato Oria con le sue tradizioni storiche e culturali alla “Leben-Wohenen-Feizeit” campionaria.

L’associazione oggi conta più di 250 tesserati fra dirigenti, sbandieratori, musici, figuranti e soci sostenitori.

Tra le più importanti tappe ricordiamo l’iscrizione alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) nel 1998 e la partecipazione al Campionato Nazionale Sbandieratori, che si tiene annualmente, nel mese di settembre, nelle varie città italiane, vantando nel proprio Albo d'Oro svariati titoli nazionali nelle diverse specialità, oggetto di competizioni. 


Attività Extra Federali

In ambito locale il gruppo partecipa alle diverse rappresentazioni cittadine e, in particolare nel secondo fine-settimana di agosto, al “Torneo dei Rioni”.

Di grande interesse è la collaborazione per la Nazionale Sbandieratori in diverse occasioni come: nel 2006 a Torino per la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali; nel 2008 a Malta per la “Settimana della Cultura Italiana”; nel 2012 a Milano per il secondo meeting internazionale dei partecipanti a Expo 2015.

Sempre nel 2012 il gruppo ha realizzato un’esibizione a Lecce in occasione della Finale Mondiale di Red Bull Street Style 2012, evento trasmesso in diretta da Mediaset.

Convenzioni

 --

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Nuovo nato per il Rione Lama!

NasciteRiceviamo - e con piacere pubblichiamo - la notizia della nascita di Emanuele, nuovo componente del Rione Lama arrivato ieri. Il bimbo è figlio di Giuseppe Carbone, presidente del gruppo...

leggi tutto

Rione Lama Channel finalmente on air!

INTERNET & C. Alcune settimane fa avevamo dato notizia di un nuovissimo canale su youtube curato dal Rione Lama che avrebbe dato informazioni di tutte le attività del gruppo...

leggi tutto

Lutto in casa Rione Lama

LuttiLutto in casa Rione Lama di Oria. E' venuto a mancare il Padre del Presidente del Gruppo, Giuseppe Carbone. A Giuseppe e a tutti i componenti del Gruppo vanno le condoglianze del Consiglio Direttivo Federale e di tutti gli Organi di tutte le commissioni. Il funerale avrà luogo martedì 19 marzo nella Basilica Cattedrale di Oria

leggi tutto

Il Rione Lama sbarca su Youtube

INTERNET & C. Il Rione Lama diventa interattivo e da vita al Rione Lama Channel. Questo canale ha come obiettivo raccontare le news che riguardano il gruppo. I contenuti spazieranno da aneddoti, novità, impegni del Gruppo Sbandieratori e Musici.

leggi tutto