Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Borgo San Lazzaro

Storia

Il gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo San Lazzaro di Asti, nasce nell'autunno del 1977. Gli allenamenti iniziarono nel gennaio del 1978, ma già nel 1979 il gruppo aumentò a trenta persone, iniziarono ad arrivare richieste per alcune esibizioni in Piemonte e nel nord Italia; nel 1982 si riuscì anche ad oltrepassare i confini Italiani per alcuni spettacoli in terra francese. Alla gare cittadina (comunemente chiamata Paliotto) dopo numerosi tentativi si riuscì a primeggiare nel 1988.

Dopo un decennio di alti e bassi, dal 1998 i miglioramenti sono stati continui e ben visibili, grazie al duro lavoro e puntigliosi allenamenti, il gruppo ha acquisito sicurezza, abilità e soprattutto una certo livello di organizzazione, riuscendo a diventare uno dei gruppi più forti di Asti. Nella gara cittadino ha primeggiato 8 volte: 1988-2003-2005-2007-2008-2009-2011-2012, mentre nei musici detiene in primato assoluto cittadino con 10 vittorie all’attivo: 1998-1999-2004-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012.

Nel corso degli oltre 30 anni di attività, il gruppo si è esibito con drappi in numerose vesti grafiche: i primi, dal disegno semplice e diversificato (come nella prima tradizione astigiana), si è passati a una bandiera “in quarto”, rappresentante un sole fiammante di verde in campo giallo, con una croce bianca bordata di verde in un angolo. Nel 2005, il gruppo rivede il proprio disegno, centrato con falci bicrome e nel centro la croce bianca bordata di verde. Nel 2011 un restyling grafico ripropone il disegno inquartato, con una merlatura bicroma sul bordo, la scritta latina del Sigillum Santi Lazari, una lavorazione a fusi nel sole e il nuovo stemma a goccia rappresentante il Borgo.

Dal 2006 il fiore all’occhiello del gruppo è il settore giovani, che cresce sempre di più e porta risultati importanti anche in campo nazionale: la coppia di terza fascia è Campione d’Italia 2012, così come la Grande Squadra terza fascia 2012. I Musici invece sono medaglia di bronzo, sempre nel 2012.


Attività Extra Federali

 - Festa Titolare di San Lazzaro, V Domenica di Quaresima, Chiesa di San Domenico Savio, Via Tosi 30, Asti

- Feste patronali di San Secondo: Cerimonia della Stima del Palio e Giuramento dei Rettori il sabato antecedente il primo martedì di maggio, Offerta del Palio alla Collegiata durante la “Messa del Burdel” il primo martedì di maggio, Sbandierata in onore di San Secondo “Memorial Giovanni Penna”, esibizione di sbandieratori non competitiva, Piazza San Secondo, primo martedì di maggio sera.

- Palio degli sbandieratori, giovedì antecedente il Palio di Asti, Piazza San Secondo Asti.

- “I giovani al Palio”, mini corso sulla storia di Asti, del Borgo San Lazzaro e del Palio di Asti ai giovani sbandieratori e Borghigiani, incontro con il fantino. A seguire, trasferta in tribuna per assistere alle Prove Ufficiali del Venerdì del Palio di Asti. Sede del Borgo – Piazza Alfieri, venerdì antecedente il Palio di Asti.

- Cena propiziatoria al Palio, venerdì antecedente il Palio di Asti.

- Palio di Asti, Terza domenica di Settembre, Asti, Piazza Alfieri

Convenzioni

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

San Lazzaro al Borgo Durbecco

CeneStand Gastronomico nel Chiostro della Commenda

leggi tutto

IX° Memorial Don Giacomo e I° Memorial Don Giacomo

Sport extra bandiereIl gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San lazzaro - Asti organizza i IX° MEMORIAL DON GIACOMO ACCOSSATO - ASSOLUTI E I° MEMORIAL DON GIACOMO ACCOSSATO - UNDER Comune di Cerro Tanaro (AT) Piazza Libertà, 1 Sabato 2 aprile: singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola categoria assoluti Domenica 3 aprile: singoli, coppie e piccole squadre - categoria under tutte le fasce

leggi tutto

Ancora una volta uno sguardo al passato con Sba e Musici di Borgo San Lazzaro

Foto Storiche Questa settimana pubblichiamo una foto storica particolare perché è un ritaglio di giornale tratto dal quotidiano francese Le Monde del 1998 che ha come protagonisti gli sbandieratori del gruppo Sbandieratori e Musici di Borgo San Lazzaro.

leggi tutto

Borgo San Lazzaro si prepara ai festeggiamenti per San Secondo

RicorrenzeBorgo San Lazzaro si prepara per i festeggiamenti di San Secondo, ad Asti. La manifestazione vedrà tante attività su diverse giornate, qui il programma completo ma vi ricordiamo che l'esibizione del gruppo...

leggi tutto

Borgo San Lazzaro: il libro di Lano presentato il 22 febbraio

PresentazioniSi terrà venerdì 22 febbraio alle ore 18, nella ex Sala Consiliare del Palazzo Civico di Asti in Piazza San Secondo 1, la presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico del libro Asti. Dal Borgo San Lazzaro alla struttura storica della città, scritto dal giovane studioso astese laureato in architettura Fabio Lano...

leggi tutto

Lutto in casa San Lazzaro

LuttiApprendiamo la triste notizia della scomparsa della Signora Costanza, mamma di Remigio Durizzotto che fino ad un anno fa ha rivestito la carica di Presidente del Gruppo "Borgo San Lazzaro" di Asti (persona molto conosciuta nella città piemontese e che nutre un forte passione per il mondo delle bandiere). Il Presidente, il Consiglio Direttivo e gli Organi Federali tutti si stringono al dolore della famiglia.

leggi tutto

Asti: dal Borgo San Lazzaro alla struttura storica della città

PresentazioniIl libro, scritto dal "nostro" Fabio Lano, si occupa della genesi e della stratificazione urbana del Borgo San Lazzaro E' possibile ordinare da oggi, il volume " "Asti: dal Borgo San Lazzaro alla struttura storica della città" scritto da Fabio Lano, componente del borgo giallo verde che si occupa di un argomento sino ad oggi poco indagato nel campo dell'urbanistica astigiana: la genesi e la stratificazione urbana del Borgo San Lazzaro di Asti.

leggi tutto