Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Casa Normanna

Storia

Il gruppo Sbandieratori “Casa Normanna” si costituisce nel 1971 in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Anastasia. E’ formato da Sbandieratori, Tamburini, Chiarine e Porta Insegne, indossa costumi d’epoca (1400) dai colori giallo-verde, si ispira agli Alfieri Normanni che, sventolando i loro vessilli, annunciavano alle genti della Sicilia, la cacciata dei Saraceni dall'isola.

Il Gruppo Sbandieratori ha fatto rivivere in Sicilia l’antica arte della bandiera e vivacizza e da colore alle più importanti cerimonie e manifestazioni culturali, anche oltre i confini nazionali, oggi, Il Gruppo Sbandieratori fa parte della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori – Antichi Giochi e Sport della Bandiera).

Nel corso della sua quarantennale attività  il gruppo Sbandieratori si è esibito in tutta la Sicilia ed è stato ospite di quasi tutte le regioni d’Italia dove ha ricevuto sempre ampi consensi e plausi, via la sua popolarità è accresciuta fino a stabilizzarsi ai più alti livelli nazionali ed internazionali, prendendo parte a grandi manifestazioni di largo interesse culturale e folkloristico fra questi si possono menzionare le partecipazioni agli EURO RADUNI di ROUBAIX, TOURS e PARIGI dove gli Sbandieratori di "Casa Normanna" hanno mostrato la loro spiccata abilità nel gioco della bandiera, poi ancora, alla fine degli anni ‘80 il gruppo quando è stato più volte ospite del più bel carnevale d'Europa, quello di NIZZA sempre in Francia

Al Gruppo Sbandieratori per ben 3 anni (1982-1983-1985) è stato assegnato il premio "ETNA CHE LAVORA", nel 1987 il POLIFEMO D'ARGENTO e per due anni consecutivi è stato chiamato a rappresentare il Sud alla FESTA NAZIONALE DELLA POLIZIA a Piazza di Siena in ROMA.

Dal 1986 è iscritto alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI, sin da allora ha partecipato ai Campionati Italiani classificandosi come 1° gruppo del Sud e ai primi posti a livello Nazionale. Tale posizione per diversi anni gli ha consentito di partecipare alla COPPA ITALIA che viene disputata fra il migliore gruppo del nord, del centro e del sud, in tale occasione nel 1990 si è classificato al 1° posto con l'esibizione della grande squadra.

In occasione dei Mondiali di Calcio “ITALIA ‘90” si è esibito nello stadio a “S. Nicola” a Bari.

Nel 1991 in occasione dei Campionati Italiani UNDER 15 svoltosi a CAVA DEI TIRRENI (SA), ha riportato il titolo di CAMPIONE D'ITALIA nelle Categorie Grande squadra e Piccola squadra.

Negli anni 1992-93-94 il Gruppo è stato presente ai Campionati Italiani svoltesi rispettivamente a Carovigno (Puglia), Massa (Toscana) e Fossano (Piemonte), classificandosi sempre fra i primi cinque.

Nel 1994 il gruppo Sbandieratori è stato presente alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento.

Nel 1995 ha partecipato al XV Campionato Italiano Sbandieratori che si è svolto a Motta S. Anastasia dal 14 al 17 settembre classificandosi al 3° posto nella categoria MUSICI ed entro i primi cinque nelle altre specialità.

Nel 1996 ha partecipato al raduno nazionale in occasione del trentennale della nascita della F.I.SB. presso la Repubblica di San Marino.

Nel 1997 a Reggio Emilia in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del Tricolore, a Palermo e a Catania in occasione delle Universiade.

Nel 1998 a Palermo in occasione del saluto della Regione Siciliana all’operazione Vespri Siciliani in presenza delle più alte cariche dello Stato, al festival internazionale del folclore a Marsala e a Catanzaro per la prestigiosa manifestazione storica “Mirabilia”.

Nel 1999 il gruppo è stato invitato a partecipare al DUBAI SHOPPING FESTIVAL presso gli Emirati Arabi, ha partecipato inoltre al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE nella città di Verbicaro (CS).

A giugno del 2000 il Gruppo è stato richiesto a Manchester in occasione della festa degli italiani in Inghilterra dove si è esibito in diverse occasioni riscuotendo tanto successo.

Dal 1999 al 2008 hanno partecipato al trofeo " Regno delle due Sicilie " che si svolge ogni anno a Cava dei Tirreni (SA); vincendo un anno il primo posto nella categoria grande squadra e un altro anno il primo posto nella categoria musici.

Una rappresentanza degli sbandieratori è stata presente con la Nazionale Sbandieratori alle olimpiadi invernali Torino 2006

Nell'luglio 2008 a Città Sant'Angelo provincia di Pescara in occasione della manifestazione "Dall'Etna al Gran Sasso".

In Tunisia a novembre del 2008 e 2009

Il 2009, dopo una breve parentesi, segna il ritorno degli sbandieratori all’attività agonistica partecipando ai campionati preliminari centrosud della Federazione Italiana Sbandieratori, 3° posto

Il il 1° posto al torneo di Artena (RM) 2010 è l’inizio di un’eccezionale sequenza di risultati che è proseguita con la vittoria al neonato 1° trofeo di Casa Normanna e la prestigiosa promozione in A2 della Fisb ottenuta ad Ascoli nel luglio dello stesso anno (1° Class. Grande Squadra, 1° Class. musici, 1° Class. Piccola squadra, 1° Class. Singolo, 2° Class. Coppia, 1° Class. Combinata).

Nell’anno 2011 si festeggia il 40° anniversario degli Sbandieratori Casa Normanna, i Tornei di Volterra, Artena, Camporotondo, il 2° trofeo Casa Normanna aprono la strada ai Campionati nazionali di A2 (Tenzone Argentea) che si disputano a Rubiera (RE) dove grazie alla 3^ posizione di Grande Squadra e musici ed alla brillante medaglia d’oro della Coppia e l’ottimo piazzamento del Singolo si ottiene il secondo posto in classifica combinata e la strameritata promozione in A1, categoria alla quale si fa già capolino a settembre il quel di BRA (Tenzone Aurea), 9° posto della nostra Coppia.

Questa serie positiva di risultati hanno portato il gruppo tra i primi 10 in Italia, posizione confermata nel 2011 al 1° Flag Ranking Master Final, 3° posto dalla Piccola squadra e nel 2012 ai campionati A1 – Tenzone Aurea tenutasi a Faenza.

L’esibizione degli Sbandieratori si articola nel seguente modo:

Figure coreografiche effettuate da lanci e movimenti sincroni di bandiere equilibrate, eseguite da Alfieri accompagnati dal suono di tamburi e chiarine.
Lo spettacolo viene effettuato in costume d’epoca (1400), nelle vie principali della città ospitante con un’esibizione finale in una piazza ampia.
Lo spettacolo ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Il gruppo è composto da n. 24 elementi (sbandieratori, musici e un porta insegna).


Attività Extra Federali

- Organizzazione e realizzazione del Pranzo dei “Vicineddi” (Verginelle) in prossimità della festività di San Giuseppe;

- Organizzazione e realizzazione delle “Feste Medievali” dal 13 al 19 Agosto;

- Cena Sociale il 21 Agosto;

- Organizzazione e Partecipazione Alla “Calata della Quartina” il 23 agosto (Festeggiamenti solenni di Sant'Anastasia)

- Partecipazione ai Festeggiamenti di Sant’Anastasia dal 23 al 25 Agosto

- Organizzazione di eventi Natalizi  

Convenzioni

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Lutto in Casa Normanna

LuttiRiceviamo la notizia di un lutto che ha colpito l'Associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice. Il Presidente Franco Guarnera ha perso la madre, Antonina Rapisarda...

leggi tutto

Rassegna

Rassegna StampaArticolo estratto da "La Sicilia"...

leggi tutto

Casa Normanna vi propone due serate a teatro

TeatroRiceviamo - e con piacere pubblichiamo - la locandina di un evento teatrale realizzato dalla compagnia teatrale di "Casa Normanna" che si terrà sabato 26 e domenica 27 aprile a partire...

leggi tutto

Casa Normanna promuove l'arte!

MostreIl 26 gennaio si inaugura "Mettiamoci in Mostra", una esposizione organizzata da Casa Normanna Rione Vecchia Matrice che mira alla promozione dell'arte contemporanea sul territorio...

leggi tutto

Vi ricordiamo l'appuntamento con le feste medievali!

Rievocazioni storiche L'Associazione Casa Normanna, con l'obiettivo di raggiungere un connubio tra storicità e spettacolo, propone le Feste Medievali, manifestazione...

leggi tutto

Le origini di Casa Normanna

Foto Storiche23 agosto 1971 dodici Sbandieratori, e dodici Alfieri di un partito (i Campagnoli del Rione Vecchia Matrice)...

leggi tutto

Fiori d'arancio a Casa Normanna

MatrimoniSabato 06/07/2013 Gaetano Ignoti e Grazia Scirè (Majorette Casa Normanna) hanno coronato il loro sogno d'amore...

leggi tutto

Rassegna Stampa Casa Normanna

Rassegna StampaArticolo comparso su "La Sicilia" del 26 giugno 2013...

leggi tutto

Fiori d'arancio a Casa Normanna!

MatrimoniDi corsa pubblichiamo una bellissima notizia arrivata da poco alla nostra redazione! Oggi è un giorno speciale per Casa Normanna infatti due appartenenti al gruppo si sposano!...

leggi tutto

Rassegna Stampa Casa Normanna

Rassegna Stampa"La Sicilia" di domenica 09/06/2013 Con le Majorettes di casa Normanna del Rione Vecchia Matrice...

leggi tutto

Musici e sbandieratori di Casa Normanna sbarcano sugli Urali

UsciteNon si sono ancora spenti gli echi per il prestigioso 3° posto conquistato dalle majorettes di Casa Normanna al Campionato nazionale N.B.T.A. di Lignano Sabbiadoro che già incombe un altro importante evento. Infatti, giunge direttamente dal Ministero della Cultura della città di Perm (Russia) l'invito per la partecipazione del nostro gruppo Sbandieratori e musici al V international Festival "Live Perm" dall'8 al 12 giugno 2013, dedicato quest'anno al 290° anniversario della fondazione della città di Perm...

leggi tutto

Esordio delle majorettes di Casa Normanna ai Campionati Italiani

Sport extra bandiereEsordio delle Majorettes di Casa Normanna ai Campionati italiani di Twirling / Majorettes organizzati dalla N.B.T.A. (National Baton Twirling Association) che si disputeranno a Lignano Sabbiadoro dal 30 maggio al 2 giugno.

leggi tutto

Casa Normanna rievoca i fasti di Carlo d'Aragona

Rievocazioni storicheIntenso fine settimana per Casa Normanna che si conclude domenica 19 maggio a Castelvetrano (Tp) con la partecipazione del gruppo sbandieratori e musici alla XI edizione del Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese...

leggi tutto

Casa Normanna ritorna sulle "Vie dei Lanza"

Rievocazioni storicheSabato 18 maggio si potrà assistere alla sfilata ed esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici Casa Normanna al quale si unisce il corteo storico di Al Idrisi, il grande geografo che visse alla corte di Re Ruggero...

leggi tutto

Casa Normanna si dedica alla solidarietà

SolidarietàCon grande orgoglio Casa Normanna raccoglie l'invito di Telethon per intervenire con il gruppo Sbandieratori e Musici alla cerimonia di apertura dell'evento Walk of Life che si terrà a Catania il prossimo 17 maggio 2013 alle ore 9.00 in...

leggi tutto

Casa Normanna al

UsciteSarà il gruppo Sbandieratori e Musici di Casa Normanna con una esibizione alle 18,30 a aprire il "Gran Galà dei Cerei" che si terrà il giorno 6 maggio 2013 a Trecastagni (CT) nell'ambito dei festeggiamenti ai tre Santi Compatroni Alfio, Filadelfo e Cirino che si protrarranno, nella ridente località pedemontana, per oltre due settimane, esattamente dal 1 al 17 maggio...

leggi tutto

A Casa Normanna è arrivato un nuovo Draghetto

NasciteGiunge alle 12:55 del 11 aprile 2013 con i suoi 3,250 kg ad arricchire la grande famiglia di Casa Normanna, il primogenito di Filippo Pistone (sbandieratore) e Concetta Massimino (gruppo Barda e consigliere del direttivo fino al 2011)...

leggi tutto

Casa Normanna celebra i "Vicineddi"

PranziLa manifestazione - che si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 20,30 presso la sede sociale del Gruppo "Casa Normanna" - si riconduce al pranzo che nella civiltà contadina dell'800 i signori, durante la settimana antecedente la festa San Giuseppe, offrivano ai figli adolescenti dei contadini poveri...

leggi tutto

Casa Normanna in Assemblea

Riunioni - AssembleeSabato 9 marzo 2013 avrà luogo l'assemblea ordinaria del Gruppo "Casa Normanna" presso la sede sociale di via Manzoni, 8 (ore 19:00 in prima convocazione e alle ore 20:00 in convocazione)...

leggi tutto