Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Terre Sabaude

Storia

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude di Alba nasce nel 2009 aggregando l'esperienza di sbandieratori e musici di lungo corso con giovani attratti da questa arte antica e spettacolare che sposa lo sport con le tradizioni folcloristiche di marca medioevale.

La scelta dei colori araldici ha prediletto il metallo oro e lo smalto nero su uno scudo gotico antico partito su cui campeggia in posizione d'onore la Fenice. La Fenice, spesso conosciuta anche con l'epiteto di Araba Fenice, è un uccello mitologico noto per rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Sacro e favoloso ha l'aspetto di un'aquila reale con un piumaggio dai colori splendidi. Non meno importante il significato simbolico che la Fenice rappresenta, ovvero il sole che sorge e tramonta in direzione di una continuità costruttiva. Rinascere sempre per migliorarsi e costruire un futuro cosciente di tutti gli ostacoli che si possono presentare nel percorso della vita.

Il motto "Quos Ego" è stato ripreso dall'Eneide e intende "ecco a voi", sfida al confronto, ed è collocato, effigiato in colore oro, nel cartiglio ben serrato dagli artigli della Fenice. Sul Gonfalone e sul farsetto del Gonfaloniere lo stemma della casata dei Savoia: una croce bianca in campo rosso con il simbolo araldico della primogenitura, il "lambello", di colore azzurro a tre gocce che rappresentano le tre casate che hanno governato nei secoli la terra di Piemonte: gli Angiò, gli Acaja ed i Savoia. Tale stemma è stato ripreso dalla Regione Piemonte ed adottato come bandiera ufficiale. Il Gruppo è composto da una quarantina di elementi suddivisi tra sbandieratori, musici (fiati e percussioni) e Gonfaloniere in grado di rappresentare esercizi tecnici e coreografici di particolare effetto e bellezza.


Attività Extra Federali

Convenzioni

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Terre Sabaude a caccia di nuove leve

Nuove leveIl Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude è in cerca di nuove leve e chiunque fosse interessato a diventare sbandieratore o musico può mettersi in contatto attraverso alcuni canali...

leggi tutto