Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Porta Caracosta

Storia

La contrada Porta Caracosta prende il nome dalla porta di meridione dell'antico borgo di Cerreto da cui si accedeva al luogo detto "Chiaracosta".

La bandiera è costituita da uno stemma mediceo in campo bianconero poichè il suo territorio è dominato dalla grandiosa mole della Villa, antica dimora estiva e di caccia della famiglia Medici di Firenze, e dai Ponti Medicei. La contrada Caracosta, con i suoi tenaci combattenti, vanta un albo d'oro da fare invidia: ha vinto nove edizioni del Palio del Cerro e quindici edizioni del Palio dei Ragazzi. Inoltre ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti, tra i quali emerge il premio assegnato nel 1970 per "La contrada più bella". Negli ultimi anni Caracosta ha dato nuovo impulso al Palio del Cerro con la costituzione di un gruppo di musici e sbandieratori "le Fiamme di Caracosta" che dal giugno del 1993 animano le sfilate storiche del Settembre Cerretese. Oggi questo gruppo, a prezzo di estenuanti sacrifici, non rappresenta soltanto uno dei numerosi elementi del Palio del Cerro, ma vive ormai di luce propria, è conosciuto, apprezzato e chiamato ad esibirsi in numerose località d'Italia e d'Europa. I giovani bandierai, nel segno della vera amicizia che li unisce, cercano, con i loro vessilli, di lanciare un messaggio di libertà, amore, fraternità e di sviluppare e diffondere gli antichi giuochi e sport della bandiera.


Attività Extra Federali

Palio del Cerro: Primo sabato del mese di settembre

Convenzioni

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Si è spento Sergio Brotini, fondatore del Palio

LuttiSi è spento Sergio Brotini: fondatore del Palio, giornalista e anima della Pro Loco per decenni. Nella settimana che porta all'evento atteso dalle contrade se ne va a 73 anni uno dei personaggi più attivi del paese. Alla famiglia e al Gruppo vanno le condoglianze del Consiglio Direttivo Federale, di tutti gli Organi e di tutte le Commissioni.

leggi tutto

Un tuffo nel passato: iniziamo con le Fiamme di Caracosta

Foto StoricheOggi vogliamo inaugurare un nuovo spazio su Mondo Fisb dedicato alle foto storiche dei gruppi, foto che raccontano un pezzetto del passato di musici e sbandieratori...

leggi tutto

Le Fiamme di Caracosta festeggiano 20 anni di attività

RicorrenzeRiceviamo direttamente da "Le Fiamme di Caracosta" un resoconto vivido ed emozionato delle celebrazioni per i 20 anni di attività. Con piacere ne diamo diffusione, in "leggi tutto" le parole dirette del gruppo.

leggi tutto

Edizione 2013 degli Artisti in Cantina

MostreCome ogni anno nelle cantine di Porta Caracosta si terrà una mostra di pittura che vede come organizzatori artisti vicini alla Contrada...

leggi tutto

Rassegna stampa Fiamme di Caracosta

Rassegna StampaRassegna Stampa Fiamme di Caracosta - La Nazione di Empoli di lunedì 18 marzo 2013

leggi tutto