Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Merlara

Storia

Il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese è una rievocazione storica iniziata nel 1977, la quale trae le proprie fondamenta dagli statuti del 1366 e che ricorda la liberazione del territorio del Montagnanese dalla tirannia di Ezelino III da Romano (1242).

Il Comitato Palio dei 10 Comuni decise, attorno agli anni ottanta, che ogni Comune avesse un proprio gruppo di musici e sbandieratori, nacque così il gruppo di Merlara. Alla fine del 1993 il nuovo comitato locale decise di rifondare il gruppo e partendo da zero riuscì a mettere insieme un nutrito numero di ragazzi e ragazze.

Le attitudini del gruppo emersero negli anni successivi con varie vittorie e significativi piazzamenti nelle diverse gare disputate sino ad oggi. Il gruppo di Merlara partecipò e tuttora partecipa a varie manifestazioni in Italia ed all'estero (Francia, Germania, Croazia), è composto attualmente da circa una quarantina di ragazzi e ragazze ed i propri colori sono il bianco e l'azzurro; lo stemma raffigura uno scudo bianco e azzurro con due merli neri all'interno.

Il gruppo offre a chiunque ne sia interessato la possibilità di esibirsi in spettacoli di piazza e manifestazioni di ogni genere. L’impatto coreografico che propone uno spettacolo del nostro gruppo è da sempre indiscusso , dal 1993 infatti sono più di 200 le manifestazioni a cui abbiamo partecipato con grande apprezzamento da parte dei comitati organizzatori.

Al gruppo degli sbandieratori inoltre possono anche essere affiancati figuranti in costumi storici (coppie di nobili , damigelle, armigeri ,capitani e popolani) il tutto rende lo spettacolo una valida alternativa all’intrattenimento di piazza.


Attività Extra Federali

Principali attività del gruppo sono partcipazioni a rievocazioni storiche, inaugurazioni, arricchimento di momenti culturali di varie città, partecipazioni a vari pali tra cui quello dei 10 comuni del montagnanese, momenti fieristici e carnevali 

Convenzioni

 --

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Gli Sba e Musici di Merlara spengono 20 candeline

RicorrenzeIl Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Merlara festeggia 20 anni di attività e in occasione di questo importantissimo traguardo ha deciso di festeggiare domenica 13 ottobre...

leggi tutto