Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Rione Rosso

Referente: FRANCESCO GORINI - 334 2458986 - - rionerosso@rionerosso.it

Sito web ufficiale www.rionerosso.it   Pagina Ufficiale Facebook

Storia

Da un antico episodio bellico del 1080, che vide l’esercito faentino, contrapposto ai ravennati, prese invece l’avvio il “Torneo delle andiere”.

Fino al 1796, a Faenza, il primo giorno di maggio si è festeggiato questo storico evento, portando e muovendo in processione, gli stendardi dell’esercito vittorioso, del conte di Vitry Accorso, coi propri cavalieri, in aiuto dei faentini. 

Prendendo spunto da tale festa, dal 1964 si svolge, nello splendido scenario di piazza del Popolo, il “Torneo delle bandiere”.

Giugno, a faenza è sinonimo di palio e bandiere: per gli sbandieratori l’evento principale ha luogo nel terzo fine settimana. Al sabato sera si affrontano gli sbandieratori e musici rionali a contendersi il titolo di campioni faentini per le specialità di singolo, piccola e grande squadra, nonché il premio per il miglior gruppo musici, mentre alla domenica sera, dopo il giuramento dei cavalieri che disputeranno il palio, ha luogo la gara della coppia.

La gara della coppia è la più prestigiosa; è in palio una botte piena di 50 lt di vino Albana di Romagna con un suggestivo rito di consegna che determina la proclamazione del vincitore.

 

La prima domenica di giugno è riservata alle gare degli sbandieratori più giovani: si esibiscono i ragazzi “under 15”, in un torneo a loro riservato e la gara della coppia per gli sbandieratori “under 21”, che prevede l’uso di un massimo di due bandiere.

 

In occasione di vostre manifestazioni il Rione Rosso è in grado di organizzare uno stand gastronomico con le nostre migliori specialità originali.

Un’occasione per gustare i prodotti della “terra di romagna” apprezzati in tutto il mondo.  piadine di romagna e salumi, fra cui il prestigioso prosciutto e il corposo vino rosso dei colli faentini, uniti ai prestigiose ceramiche della migliore tradizione faentina. 


Attività Extra Federali

Il Rione Rosso e’ parte integrante del “Niballo, Palio di Faenza”,   corsa del palio e manifestazioni collaterali come i tornei interni degli sbandieratori e musici , che si svolgono ogni anno nel mese di giugno.

Convenzioni

 - BED & BREAKFAST CASA MELANDRI.


- BED & BREAKFAST LA CORTE

Spettacoli/Attrezzature

Sbandieratori Musici Spettacolo di Bandiera
Figuranti in costume d’epoca Corteo Storico in costume d’epoca Mercatino storico
Campo armati Combattimento fra armati Mangiafuoco
Danza storica Danza del ventre Majorettes
Coro polifonico Cantastorie Tiro con arco storico
Balestrieri Gruppo musicale storico Trampolieri
Teatro storico Cucina da campo storica Cucina da campo NON storica
Vettovaglieria storica Tendostruttura Illuminazione da campo, come neon ecc...
Cavalli di proprietà (e animali in genere)

I Nostri Posts

Festa delle vittorie per il Rione Rosso!

RicorrenzeSabato 9 novembre a partire dalle 20.30 inizieranno i festeggiamenti per celebrare le vittorie del Rione Rosso . Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e da farsi entro giovedì 7 novembre, i bambini fino ai sei anni mangiano...

leggi tutto

Un tuffo nel passato: è il momento del Rione Rosso

Foto StoricheSta diventando un bellissimo appuntamento fisso, quella della foto storica del giovedì. Questa settimana pubblichiamo due scatti del Rione Rosso di Faenza che vogliono omaggiare...

leggi tutto

Tanti eventi al Rosso per le settimane del Palio

PaliiIl Rione Rosso di Faenza ci invia il programma delle manifestazioni previste per le settimane del Palio.

leggi tutto

Una festa al Rosso.. per il Rosso!

AperitiviDomenica scorsa (19 maggio) è stato il giorno della Festa del rione Rosso. La festa di ogni rionale, che celebra nella giornata il proprio amore e vicinanza alla contrada con una giornata di vita associata ritrovandosi nella sede per le ricorrenze istituzionali...

leggi tutto

Dieci nuovi costumi per il Rione Rosso

PresentazioniDieci nuovi costumi per il 2013 del rione Rosso: fin dal giorno del Torneo delle Bandiere in piazza (terzo sabato di giugno) le chiarine rionali indosseranno le "divise" disegnate per il rione dal costumista Gianluca Senzani e realizzate in ogni dettaglio dalle abili sarte de "La Sartoria del Borgo".

leggi tutto

Il Rione Rosso prepara la sua festa

FesteIl Rosso sta preparando la festa del rione. Ecco un'anticipazione...

leggi tutto

Porte aperte per le scuderie del Rione Rosso

PresentazioniDomenica 21 aprile a partire dalle ore 15 in via Sant'Orsola al civico numero 21 a Faenza il Rione Rosso apre le porte della propria scuderia per dare la possibilità...

leggi tutto

Gotto rievocativo per il Rione Rosso

MercatiIn occasione delle celebrazioni dei 700 anni dall'inizio della Signoria dei Manfredi i cinque Rioni faentini, fra le tante iniziative in programma, ricorderanno l'avvenimento con la...

leggi tutto

Fagiolata per i musici del Rione Rosso

CeneSabato 23 marzo il Rione Rosso organizza una cena a partire dalle ore 20.00 presso la sede del gruppo in via Campidori numero 28...

leggi tutto