Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Borgo Torretta vince il Palio e si prepara per festeggiare!

Feste

Lunedì 16 settembre Giuseppe Zedde detto Gingillo su "Il Conte La Violina" ha dominato prima la batteria e poi la finale, portando al trionfo il Borgo Torretta di Asti per la terza volta nella loro storia, dopo i drappi conquistati nel 1976 e nel 2004 (quest'ultimo sempre da Gingillo). 

Dopo la festa improvvisata avvenuta presso la sede del Borgo la sera stessa, i festeggiamenti ufficiali inizieranno sabato prossimo cioè il 28 settembre.

Con partenza alle ore 16, il corteo del Borgo Torretta composto da sbandieratori, musici, dame, cavalieri e semplici borghigiani scenderà verso il centro città attraversando Corso Torino e corso Alfieri e giungerà infine in Piazza San Secondo e in Piazza Alfieri per poi tornare nel proprio Borgo. Proprio nella piazza del Santo ci sarà una breve sbandierata per ricordare, oltre alla Vittoria del Palio, anche il brillante secondo posto ottenuto al Paliotto; due risultati che renderanno sicuramente il 2013 un anno indimenticabile per i loro colori.

Sabato 5 ottobre in Piazza N.S. di Lourdes saranno poi di scena le "penne della vittoria", presso lo stand del gruppo ci sarà infatti distribuzione di vino e pasta a prezzo simbolico, per festeggiare insieme a tutto il Borgo questa fantastica affermazione della corsa di settembre. 

Il 27 ottobre,invece, in occasione della "Fiera del Borgo" che vedrà decine di ambulanti invadere pacificamente Corso Torino e strade limitrofe,avverrà la "benedizione del Palio",il drappo dipinto dal Maestro Sciavolino verrà portato in chiesa e benedetto dal Parroco,Don Paolo Lungo.

L'appuntamento "clou" e più ufficiale resta comunque la "Cena della Vittoria",che si svolgerà sabato 9 novembre. Al momento la sede è ancora da definire,sarà nostra cura,non appena ufficializzata,renderla pubblica. 

 

comments powered by Disqus