Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Ad Asti una serie di iniziative per il Palio 2013

Palii

Tutto il territorio di Asti è già in fermento per preparare l’evento ludico e fieristico più importante della stagione: il Palio di Asti 2013. L’entusiasmo è alle stelle e il Centro Commerciale I Bricchi, quale sponsor dell’iniziativa, ha deciso di rinnovare un appuntamento volto a celebrare il Palio e i suoi protagonisti.

Per il secondo anno consecutivo, all'interno dei locali del Centro Commerciale I Bricchi di Isola d’Asti, verrà allestita una straordinaria mostra storico-folkloristica: Le bandiere, i suoni, gli scatti fotografici: il Palio d’Asti in Mostra. Un’esposizione che racconterà gli oltre 700 anni del Palio attraverso i suoi momenti salienti e i costumi tradizionali.

L’inaugurazione della mostra, curata in Collaborazione con il Collegio dei Rettori, avverrà Giovedì 29 AGOSTO alle ore 18.00 presso il locali del Centro Commerciale I Bricchi di Isola d’Asti.

Ricordiamo infine, l'appuntamento di Domenica 25 agosto, alle ore 17.00. Presso il Centro Commerciale I Bricchi, una selezione degli sbandieratori del Palio provenienti  dai vari Rioni condurrà una esibizione di bandiere e musica. L’evento sarà introduttivo al dibattito: “Tutto finisce in Piazza - Dialoghi sul Palio e dintorni”. La conferenza, organizzata in collaborazione con Il Canapo, verterà sui valori del Palio e la loro la loro trasmissione alle generazioni future. Come esempio, verrà portato il progetto Le Radici del Futuro: l’iniziativa del Collegio dei Rettori, il Provveditorato agli studi di Asti e il Centro Commerciale I Bricchi che ha portato il Palio nelle scuole dell’astigiano, raccontandone la storia e le tradizioni ad oltre 8 mila alunni.

comments powered by Disqus