Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



La Contrada della Cerva va a San Donà per rievocare il Medioevo

Uscite

La Contrada della Cerva si esibirà a San Donà di Piave in 7 agosto in occasione del Gaudium Sancti Donati. Questo evento prevede la rievocazione dell’antica leggenda medievale che narra come, in cambio del nome di "Sancto Donato", la cittadina di San Donà di Piave debba consegnare ogni anno 2 capponi alla vicina città di Musile di Piave.

La suggestiva manifestazione, che vanta di una tradizione decennale, è composta da quattro serate che hanno il loro culmine nel “Patto D’Amistà” e nella “Cena Medievale”: la prima è la rievocazione storica in costume dello scambio di “Cappone Duos” che si narra avvenne tra le cittadine di San Donà di Piave e Musile di Piave. La seconda, invece, è la rievocazione della “cena di gaudio” che venne fatta per festeggiare l’avvenuto pagamento del debito tra le due città.

 Il gruppo partecipa attivamente alla manifestazione, presenziando al corteo storico, accompagnando all'incontro del Patto di Amistà le personalità di San Donà di Piave verso Musile di Piave ed eseguendo spettacoli di corte, sia in Piazza a San Donà sia a Musile.

comments powered by Disqus