Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Da Cori a Bucarest per imbandierare la Romania

Uscite

L’associazione “I più bei villaggi della Romania” (AFSR) assieme ai suoi partners: Ministero dell’Economia – Ministro delegato per le PMI, gli Affari ed il Turismo, Autorità Nazionale per il Turismo, Governo di Romania – Segreteria Generale del Governo, la città di Cluj-Napoca, Antrec, vi invitano a partecipare alla GIORNATA DEL VILLAGGIO ROMENO, terza edizione, dedicata ai valori perenni dei nostri villaggi, che include eventi destinati a promuovere l’eredità del villaggio romeno e si svolgerà nel periodo dal 10 al 12 maggio 2013,  nella Piazza Unirii della città di Cluj Napoca.
 
Concepita nel 2010 come un’iniziativa di promozione del villaggio romeno, la Giornata del Villaggio Romeno è oggi una festa nazionale dei valori perenni della Romania. Tutti siamo fieri delle tradizioni, dei canti popolari, degli abiti tradizionali, dei cibi e delle ricette, che provengono dal villaggio romeno.
 
Per tre giorni saranno organizzate mostre e fiere tematiche al centro della città di Cluj-Napoca, come: La fiera del turismo rurale, agroturismo e ecoturismo – Andiamo nel villaggio romeno; La fiera dei prodotti tradizionali  – Made nel villaggio romeno; La fiera degli artigiani – Dumitru Sofonea; La fiera dei fiori  – Nel giardino di Giovanni; Laboratori di cucina romena – villaggi Cumpăna (distretto di Constanţa), Izvoarele (distretto di Prahova), Palanca (distretto di Bacău); Il Patrimonio Unesco – ceramica di Horezu; Convegni e seminari sul tema della conservazione, della promozione e dello sviluppo del villaggio romeno
 
Esibizione Gruppo ”Sbandieratori dei Rioni di Cori”
Bucarest, nelle vie di Lipscani, 13 giugno, pomeriggio
 
Interventi coreografici di animazione urbana nelle vie di Lipscani e a POP UP, nuovo ‘life-style center’ del quartiere.
 
POP UP e’ un concept unico nel suo genere, che mescola cultura, shopping e intrattenimento, creando un luogo unico per i visitatori del centro storico di Bucarest.
 
Musica, sport e arte ne sono gli elementi cardine. Ogni mese verranno ospitati più di 10 eventi, facendo del POP UP una delle principali attrazione della città.
 
POP UP non e’ una galleria commerciale e non e’ uno shopping mall. E’ il primo urban lifestyle center nell’Europa dell’est, che ambisce a diventare centro  di cultura e stile di vita urbana.
 
Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, autentici eredi sul territorio romano di quei bandierai che nel Medioevo e nel Rinascimento professavano la nobile arte della bandiera, fecero la loro prima apparizione nel 1966, con una coreografia di gruppo generata da una tecnica di sbandieramento unica nel suo genere in Italia.
 
Da subito il gruppo si distinse classificandosi tra i primi posti in diverse competizioni italiane, quali Tornei e Campionati italiani di sbandieratori. Attraverso le proprie performances altamente coreografiche ed acrobatiche, accompagnate da tamburini e da chiarine rinascimentali, gli Sbandieratori di Cori sono riusciti con professionalità e successo ad affascinare le genti di tutto il mondo.

comments powered by Disqus