Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Casa Normanna ritorna sulle "Vie dei Lanza"

Rievocazioni storiche

Sabato 18 maggio si potrà assistere alla sfilata ed esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici Casa Normanna al quale si unisce il corteo storico di Al Idrisi, il grande geografo che visse alla corte di Re Ruggero II,  illustre autore di "Al-Kitab al-Rujari" cioè il libro di Ruggiero ovvero "Nuzhat al-Mushtaq fi Ikhtiraq al-Afaq", cioè  La gioia di chi desidera viaggiare nel mondo; corteo peraltro proposto in occasione della "Calata delle Quartine 1997 - Il Regno nel Sole".
La Rievocazione storica si conclude con l'incontro tra la maestranza contadina e la Famiglia Lanza.
Occasione è anche l'evento della Sagra delle Nespole e della Pasta del paese di Trabia sul versante tirrenico a pochi chilometri da Palermo. Manifestazione con tipicità folcloristica, tradizioni popolari siciliani, corteo storico rievocativo e degustazioni sia dei prodotti inerenti la sagra che di altri prodotti tipici.

Trabia è conosciuta come la patria degli spaghetti. Idrisi, infatti, nel 1154 nell'opera "Il Libro di Ruggero" parla di itriya cioè, nel dialetto siciliano, di tria una specie di spaghetto molto sottile. Ancora oggi in Sicilia i capellini d’angelo vengono chiamati "tria".

comments powered by Disqus