Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Grande successo per Rionilandia

Feste

Feste

Il Centro civico Rioni di via Sant’Orsola ha ospitato, giovedì 25 aprile, "Rionilandia", la tradizionale manifestazione organizzata da Lioness Club e Leo Club di Faenza, in collaborazione con il Comune e i cinque Rioni del Palio del Niballo di Faenza.

"Rionilandia" è una festa campestre che si ripete dagli inizi degli anni '90 e offre la possibilità di trascorrere un pomeriggio in allegria, in una magnifica oasi di verde con l’occasione di conoscere il Centro civico rioni. Struttura in cui sorgono le cinque scuderie dei Rioni faentini. L’iniziativa ha inoltre finalità benefiche: l’incasso degli stand ed iniziative è devoluto ogni anno all’Anffas di Faenza.

Come tutti gli anni il ritrovo e l'inizio della festa ha riservato delle sorprese. Questo è stato fissato in piazza del Popolo (distante oltre 2 km dal centro rioni), ma sta qui una caratteristica dell'evento. Alle 15 i tamburini e cavalieri dei cinque rioni hanno dato inizio allo speciale corteo. I rappresentanti rionali sono stati "scortati" da tutti coloro che volevano seguirli per raggiungere, in bicicletta o a piedi, il Centro civico rionale. La lunga e chiassosa sfilata ha attraversato la città fino a raggiungere - alle 15.30 - la struttura di via Sant'Orsola dove è iniziata la festa con giochi per i bambini, visita alle scuderie, cavalcate con pony, esibizione dei cavalieri rionali e di piccoli sbandieratori, l’antico gioco della pentolaccia, giocolieri, dimostrazione di volteggi ed altro. Come tutti gli anni è stata una grande e sana festa campagnola con tanto di stand gastronomici.

comments powered by Disqus