Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



San Benedetto rende omaggio al Duca

Rievocazioni storiche

Una rappresentazione che divertirà sicuramente il pubblico quella che la Contrada di San Benedetto presenterà domenica 14 aprile – alle ore 11.30 - nel cortile del Castello Estense per l’Omaggio al Duca.

 
Il Rione, infatti, racconterà alla Corte Ducale della morte del Gonnella, buffone alla Corte Estense, originata da una scommessa tra lui e il suo signore, il duca Borso, nella quale si giocavano un cavallo.
 
Il testo presentato dalla Contrada, liberamente ispirato alle novelle Casi strani e notabili che avvengono talvolta agli uomini e ad una delle Facezie del Gonnella, ricorda di quanta libertà di parola godevano i giullari di corte, a lungo gli unici a poter satirizzare sulle convenzioni sociali o i governanti, e a volte addirittura influenzare o cambiarne i modi e la politica (bei tempi! dirà qualcuno).
 
La vicenda del Gonnella è anche stata di ispirazione per il film di Florestano Vancini “Ridendo l’uccise”, film del 2005, nel quale il regista, oltre che ha voler narrare la vicenda ha voluto sottolineare che, pur in un’epoca così sanguinosa, piena di ingiustizie e infiniti inganni di corte, gli artisti abbiano potuto esprimersi a uno fra i più alti livelli che la storia abbia conosciuto.
 
La Contrada San Benedetto rappresenta la storia mescolando due novelle del ‘500, dimostrando così che alla corte estense non si pensava solo a guerreggiare, affrescare, arricchire di opere d’arte la città, ma anche al divertimento “spicciolo” e quotidiano.  
 

comments powered by Disqus