Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Nel giorno di Pasquetta gli sbandieratori di Volterra salutano la primavera

Ricorrenze

A Volterra l’arrivo della primavera rappresenta un momento magico, un tuffo nel passato, quando il popolo si radunava nella piazza maggiore e offriva ai Priori fiori e spettacoli per festeggiare la fine del lungo inverno. Ma la tradizione fa risalire questa usanza addirittura ad un antichissimo rito pagano. In occasione dell’equinozio di primavera il popolo volterrano usava omaggiare il risveglio della natura abbellendo la città con ghirlande di fiori primaverili.

Come ogni anno, la mattina di Pasquetta, il Gruppo Storico Sbandieratori stupisce i numerosi turisti che affollano la città con l’”Omaggio di Primavera” che giunge quest’anno alla 32^ edizione.

Alle 11,30 il corteo storico, composto da oltre cinquanta figuranti in costume medievale, parte da Porta a Selci e percorrendo il centro storico arriva in Piazza dei Priori, dove dà vita al carosello di bandiere.

La prima uscita ufficiale in Piazza dei Priori rappresenta per i ragazzi bianco-rossi l’opportunità per testare in pubblico i nuovi esercizi con i quali si confronteranno nelle prossime gare sia per i grandi che per gli under e questo renderà lo spettacolo ancor più suggestivo.

comments powered by Disqus