Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Contrada della salute a San Giacomo

Convegni & Seminari

Ricominciano martedì 26 febbraio 2013, alle ore 21.15 presso la sede di Via Ortigara 14 a Ferrara, le serate dell’edizione 2013 del Progetto Contrada Salute organizzato dalla Contrada di San Giacomo in collaborazione con AVIS e Circoscrizione Centro e col patrocinio del Comune di Ferrara. Importante il tema della serata - “Incidenti sul Lavoro: riconoscere e prevenire i pericoli” - che verrà introdotto da Stefano di Brindisi (Presidente Contrada di San Giacomo), da Girolamo Calò (Presidente della Circoscrizione1) e da Roberto Bisi (Presidente AVIS Comunale di Ferrara). Relatore della serata sarà Andrea Zanella, ex Ispettore Vigili del Fuoco ed istruttore degli specifici corsi per Vigili del Fuoco.

L’iniziativa - giunta ormai al quinto anno - propone temi d’attualità alla cittadinanza ed ai soci della Contrada; molti ed illustri sono stati gli ospiti tra cui il Professor Conconi che ha trattato temi legati al benessere fisico raggiunto attraverso l’attività fisica, il Colonnello Bernabei della Guardia di Finanza che ha trattato temi legati all’uso di sostanze stupefacenti con dimostrazioni circa le attività dei cani antidroga, il Dottor  Zamboni che ha illustrato i suoi studi oppure campioni dello sport come il pluricampione del Mondo di Canottaggio Michele Savriè o l’atleta Paraolimpico Pierre Calderoni, la Responsabile del SERT che ha trattato i rischi legati alla guida sotto l’effetto di droghe o alcool, le conseguenti sanzioni e gli aspetti penali. Molto seguita la serata sugli animali domestici curata dal veterinario Dr. Luigi Coppola, poi il Dr. Canducci, che dirige la sezione di Nutrizione Clinica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara ha parlato dei principi per una corretta alimentazione.

Altro tema della massima rilevanza: "La donazione di sangue, l'importanza per i soggetti affetti da malattia di Cooley" trattato dai medici Gianluca Lodi e Vincenzo de Sanctis del Servizio Immunotrasfusionale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara; poi I tumori della pelle, argomento trattato dalla dottoressa Anna Maria Fazio, Medico Oncologo dell'Anr di Ferrara.

Grazie al progetto, coordinato dal Dr. Gabriele Anania - Vicario della Contrada - si è giunti alla costituzione del gruppo dei donatori di sangue della Contrada formato da 15 soci donatori (nella rassegna stampa di Mondo Fisb si è già parlato del progetto e per leggere l'articolo basta cliccare qui ).

comments powered by Disqus