Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Porta Solestà entra nelle scuole!

Nelle scuole

 Prende il via il 23 gennaio 2013 presso l'Istituto Scolastico Comprensivo "Borgo Solestà" di Cantalamessa (AP), il progetto "Sport e tradizione" promosso dal Sestiere di Porta Solestà.

Il Sestiere, con questo progetto si prefigge come obiettivo di tramandare la tradizione dello sbandieratore e del musico

Nella città di Ascoli, lo sbandieratore e il musico vantano una lunghissima tradizione in quanto parte integrante della Quintana.

Il progetto “Sport e Tradizione” è rivolto a tutti gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e alle classi 1^ -  2^ e 3^ della scuola, secondaria, con l’intento di programmare e realizzare attività e iniziative, che attraverso il gioco e la cultura tocchino i temi della convivenza e dell’integrazione.

L’incontro tra la Scuola ed il Sestiere va favorito con la consapevolezza che queste due “entità” possono essere estremamente utili l’una per l’altra e la collaborazione degli Istruttori  con la Scuola deve essere finalizzata innanzitutto al raggiungimento degli obiettivi della Scuola stessa e, in prima istanza, a dare un contributo alla formazione tecnico/ storica del Cittadino.

Gli Istruttori oltre che a fungere da tecnici avranno la funzione di Educatori, in quanto sarà loro compito porre attenzione alla gestione del gruppo, insegnando valori etici, morali e sportivi ai ragazzi/e oltre che  perpetuare attraverso i tempi il secolare gioco della bandiera in tutte le sue espressioni storiche, culturali, folcloristiche, tradizionali e sportive.

comments powered by Disqus