Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Una particolare degustazione di vini al Giallo di Faenza

Degustazioni

 BAG IN BOX: non chiamatelo vino di origine cartonata, è il mercato che lo richiede.

Daniele Lama è studente laureando alla Facoltà di Economia e Gestione Aziendale dell’università di Bologna (presso la sede di Forlì) e sta svolgendo la mia tesi di laurea magistrale su come il bag in box, in termini di packaging, viene percepito dal consumatore italiano.

Il bag in box (tradotto: borsa in scatola), è una sacca in plastica alimentare dilatabile ed elastica, provvista di un rubinetto di spillatura. La sacca (bag) è inserita in un contenitore rigido in cartone che può essere a forma di scatola (box) o cilindrica (tube) e viene utilizzata principalmente per il confezionamento di liquidi alimentari, in questo caso di vino.

In particolare, questa indagine di mercato vuole sperimentare, attraverso una DEGUSTAZIONE “simulata”, come cambia la percezione della qualità se uno stesso vino è confezionato sia in bottiglia sia in bag in box: in questo caso l’obiettivo è di andare a verificare se esiste una relazione tra il tipo di packaging (quindi l’aspetto visivo della confezione) e la preferenza del consumatore (in termini di percezione della qualità del prodotto). Questo esperimento trarrebbe sicuramente il beneficio di verificare quanto veramente è rilevante l’immagine/confezione in un mercato come quello del vino e darebbe l’opportunità di smentire chi associa il bag in box a vino di bassa qualità o per lo meno di dimostrare come in realtà la qualità di uno stesso vino non cambia se questo viene imbottigliato o confezionato in bag in box.

Per l’organizzazione della prova sperimentale che si terrà GIOVEDI’ 31 GENNAIO alle 20.30 presso le sale del RIONE GIALLO di Faenza (via Bondiolo, 85) si ringrazia: il Rione Giallo per aver messo a disposizione la sala e lo staff Cucine per l’organizzazione della cena che si terrà dopo la degustazione, MGM Mondo del Vino di Forlì per aver offerto i vini che verranno proposti durante la serata e Faenza Fiere per aver messo a disposizione i calici da degustazione.

comments powered by Disqus