Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Aperto il bando per il concorso di pittura del palio del 112esimo Balestro del Girifalco

Palii

E’ aperto il bando di concorso pubblico per la pittura del “palio” da assegnare al Terziere vincitore del 112° Balestro del Girifalco, la tradizionale sfida cittadina che si terrà quest’anno domenica 1 giugno.

La dedica a cui potranno ispirarsi gli artisti interessati è “L’attualità del messaggio di pace di San Bernardino”. Chi intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire il bozzetto anonimo in scala 1: 5 (cm. 16 x 50), una “nota descrittiva” non firmata in cui si espliciti il significato della rappresentazione pittorica e le proprie generalità. Il tutto in un plico recante la scritta “concorso pittura palio 112° Balestro del Girifalco”, indirizzato a “Comune di Massa Marittima – Ufficio Protocollo, Piazza Garibaldi 10, 58024 Massa Marittima” entro il termine perentorio delle ore 12 del 17 aprile 2014. Il plico potrà essere consegnato a mano, per posta o per corriere, ma recapito dello stesso è ad esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsiasi responsabilità dell’Amministrazione Comunale ove per disguidi postali o di altra natura, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. Non fa fede la data di spedizione.
Da ricordare per i partecipanti il divieto di apporre firme o sigle sul bozzetto. Nel drappo, della misura di m. 0,80 di larghezza e m. 2,50 di altezza, dovranno essere riportati, come elementi fondamentali: la scritta “CXII Balestro del Girifalco”, la data della manifestazione e la sua dedica da esplicitare mediante rappresentazione pittorica; infine, lo stemma di ogni Terziere , della Società dei Terzieri Massetani e del Comune di Massa Marittima. Sul drappellone del Balestro di Maggio deve essere presente anche il monogramma di Cristo (altrimenti detto di San Bernardino od Orifiamma). Il bando integrale e lo stemma del Comune di Massa Marittima si trovano sul sito istituzionale www.comune.massamarittima.gr.it mentre gli stemmi dei Terzieri sono presenti sul sito www.societaterzierimassetani.it . Al vincitore, per l’esecuzione dell’opera sarà corrisposta la somma lorda di € 1.500 comprensiva di tutti gli oneri. I bozzetti che non sono risultati vincitori e quelli che non sono stati ammessi in quanto arrivati oltre il termine previsto potranno essere ritirati entro il 31 luglio 2014 esclusivamente previo appuntamento telefonico e solo direttamente presso il Settore Politiche Culturali del Comune di Massa Marittima, in piazza XXIV Maggio, 10.
In nessun caso i bozzetti verranno spediti. Per informazioni è possibile contattare il Settore 5, Servizi Culturali, Musei Archivi Biblioteca ai seguenti recapiti: tel. 0566-906292; mail g.santinucci@comune.massamarittima.gr.it.

comments powered by Disqus