Inviaci i tuoi eventi a:

Mondo F.I.SB.

< Ritorna agli articoli



Il Comitato Quartiere Castello tira le somme del 2013

Rassegna Stampa

È tempo di bilanci per l’Associazione Comitato Quartiere Castello. Il 2013 da poco concluso, infatti, è stato ricco di successi e soddisfazioni per il Consiglio direttivo e tutti i soci. Iniziando dalla XIX Rassegna artistico artigianale svoltasi a maggio, che ha sfiorato le 10.000 presenze, ed offerto ai visitatori un ricco e variegato programma che ha spaziato dal ritmo musicale della Large Street Band, alla tradizione delle maschere tradizionali di Sestu, all’animazione per i più piccoli curata da mr. Balloon, fino alla comicità del duo Cossu&Zara; passando per le consolidate dimostrazioni del lavoro artigianale e degustazioni di prodotti tipici.

Ormai fra gli appuntamenti culturali consolidati del periodo estivo è “Arti e Mestieri nel Medioevo”, ricostruzione del mercato medievale, dimostrazione delle arti e dei mestieri dell’epoca e apprezzato spettacolo offerto dai Gruppi Musici e Sbandieratori San Guantino, Milites Vagantes e Tempus Jocundum. Il Banchetto medievale “La Favata” ha raggiunto nella passata edizione i 500 pasti serviti, consistenti nelle tradizionali zuppe di fave e ceci. Il mese di ottobre ha poi visto l’associazione adoperarsi nell’organizzazione del II° Palio di San Guantino ( Torneo della Balestra Manesca della città di Iglesias); nella II edizione di “Sulle Tracce di Ugolino… fra musiche e colori, danze e sapori” dedicato alla riscoperta del periodo di dominazione pisana e rivolto prettamente ad un pubblico giovane, che è stato coinvolto, grazie alla collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini, in attività laboratoriali (uso del tamburo, della bandiera, della danza, della scherma, giocoleria, calligrafia antica, e lavorazione della ceramica).

La ciliegina sulla torta per il mese di ottobre è stata però la prima edizione di “Autunno in Fiera”, antica rivisitazione de “Sa Festa Manna” dedicata alla B.V. del Buon Cammino, che ha riscosso un grandissimo successo dal punto di vista delle presenze. Particolare attenzione meritano le attività poste in essere nel periodo natalizio appena trascorso, infatti, oltre al tradizionale appuntamento con “Bandiere Sotto l’Albero”giunta nel 2013 alle quinta edizione, si è dato vita al “Villaggio di Babbo Natale” un cartello di eventi svolti fra il 14, 15, 21 e 22 dicembre, nella Piazza Quintino Sella. La manifestazione molto apprezzata dagli iglesienti e non, ha consistito nell’esposizione di prodotti artistico-artigianali made in Sardegna, idee regalo ed agroalimentare; alle quali hanno fatto da contorno il Festival Canoro “Canzoni Sotto l’Albero”, lo spettacolo “Christmas Dance”, le esibizioni di artisti da strada e l’animazione per i più piccoli. Per una questione di trasparenza è giusto sottolineare che per il programma natalizio (inserito all’interno del Natale iglesiente) il Comitato Quartiere Castello ha ricevuto dal comune di Iglesias un contributo economico di € 2.000,00 appena sufficienti alla programmazione e diffusione di una giornata; notevoli, pertanto, sono stati gli sforzi per il raggiungimento del meritato successo. Un importante contributo economico è giunto dalla casse della stessa Associazione ma anche dagli espositori che hanno reso possibile lo svolgersi del nutrito programma di eventi. Per quanto riguarda l’attività fuori dai confini comunali, il Comitato Quartiere Castello è stato promotore, ideatore e/o partecipatore in vari eventi in 25 centri del territorio regionale sardo. Essendo poi federati alla Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori), il Gruppo iglesiente ha potuto partecipare ai Campionati Italiani di Bandiera ad Artena (RM), unico gruppo su tutto il territorio regionale.

Nel 2014 il Comitato Quartiere Castello festeggia i primi vent’anni e sta mettendo in piedi un nutrito programma di eventi per festeggiare l’importante anniversario. Considerata l’assenza della provincia che dava un importante aiuto economico alle nostre attività (ha finanziato per intero la rassegna artistico artigianale e parte del programma estivo) contiamo nell’appoggio da parte dell’Amministrazione comunale.

 

Fonte: www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com

comments powered by Disqus